B & B sull' Etna
is located in a strategic point that allows us to explore the wonders that this part of eastern Sicily has to offer.
And 'possible to make several Excursions with guides like several of the fascinating Etna, immersed in unspoiled nature, discover the paths that lead to volcanic cones, lava flows and caves to understand recent morphological and geological .... Enjoy landscapes that alternate aspects to those of the Mediterranean up to the high mountain deserts of lava, but to discover colorful pioneer vegetation
The main places to visit are: Catania, Taormina, Gole Alcantara itineraries that allow you to discover the charming valley, drawn from the Alcantara river that separates the area from the mountains of the Etna Nebrodi and Peloritani. ALL ROOMS ARE EQUIPPED WITH AIR CONDITIONING TV, bathrooms. BREAKFAST IS SERVED IN THE ROOM WITH A WINDOW ON THE PARK
Links:
Etna Tourism
The “ La Casa di Pippinitto ”, an ancient family wine production factory has been renovated as Etnalodge: an eco friendly guest
house or Bed and Breakfast in Mount Etna Nature Park at the foothills of Europe’s largest active volcano. It is an ideal resort Etna.
Guests are hosted, B&B, in the North Wing rooms and in South Wing suite.
Sicily Relax, il Bed and Breakfast a Santa Venerina
È l'ideale come punto base per la visita di: Catania, Acicastello, Acitrezza, Acireale, Etna, Siracusa, Giardini Naxos, Taormina, ed altri siti turistici ancora.
È uno tra i pochi B&B siciliani, che avendo una gestione giovane e moderna tutto l'anno, tariffe speciali per coppie e famiglie per brevi e lunghi soggiorni in ampie camere doppie, triple e quadruple
Prezzo speciale per Escursione sull'Etna
Se alloggi presso il ns. Bed and Breakfast, puoi usufruire della tariffa speciale per l'Escursione sull'Etna
ECO Tourism
Il summit ha espresso un ampio scacchiere di interessi per una tematica di crescente importanza non solo come settore di notevole potenzialità per lo sviluppo economico, ma anche come potente strumento per la conservazione dell'ambiente naturale a condizione che esso venga adeguatamente gestito. Tali concetti, in sintonia con la filosofia delle Nazioni Unite e della sua agenzia specializzata, la World Tourism Organization, devono cercare di conciliare la domanda dei turisti di fruizione delle risorse naturali, sociali, etiche e culturali, con l'esigenza di garantirne nel contempo l'integrità accrescendone anzi le potenzialità per il futuro. L'ecoTourism in questa prospettiva è caratterizzato da alcuni aspetti peculiari:
- è mirato alla promozione di uno sviluppo sostenibile del settore turistico.
- non determina il degrado o l'esaurimento delle risorse ovvero minimizza l'impatto.
- concentra l'attenzione sul valore intrinseco delle risorse naturali rispondendo ad una filosofia più biocentrica che antropocentrica.
- richiede all'ecoturista di accettare l'ambiente nella sua realtà senza pretendere di modificarlo o adattarlo a sua convenienza.
- si fonda sull'incontro diretto con l'ambiente e si ispira ad una dimensione cognitiva diretta.
Una delle definizioni di ecoTourism maggiormente condivise è quella dell'International Ecotourism Society che recita:
|
« l'ecoTourism è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l'ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali » |
|
|
Secondo questa definizione, l'ecoTourism ha una forte componente programmatica e descrive non solo un determinato segmento della domanda, ma anche un insieme di risultati auspicabili, che possono essere riassunti come segue:
- compatibilità ambientale e socio-culturale come condizione fondamentale.
- apporto di benefici per i progetti di protezione dell'ambiente e per la popolazione locale (partecipazione, creazione e ampia distribuzione di reddito).
- accrescimento della consapevolezza ambientale e maggiore accettazione della conservazione della natura come uso del territorio proficuo e adeguato (sia tra i turisti che tra gli altri soggetti interessati allo sviluppo locale).
In base a questa definizione l'Associazione EcoTourism Italia, fondata a Brescia da nel dicembre del 2002 da 11 organizzazioni, referente italiano dell'International Ecotourism Society, propone una sua definizione:
|
« un modo di viaggiare responsabile in aree naturali, conservando l'ambiente in cui la comunità locale ospitante è direttamente coinvolta nel suo sviluppo e nella sua gestione, ed in cui la maggior parte dei benefici restano alla comunità stessa » |